La Spagna è una delle Nazioni più estese d’Europa e confina con la Francia a nord e con il Portogallo a ovest.
La Spagna è una penisola, ma gli appartengono anche due grandi arcipelaghi: le Canarie e le Isole Baleari, entrambi sinonimo di bellezza naturalistica, divertimento e relax.
Le Isole Baleari sono 11 isole nel Mediterraneo, mentre le Canarie sono sette e si innalzano nell’Oceano Atlantico.
La Spagna possiede anche due città autonome: Ceuta e Melilla. Questo perché, tra il 1580 e il 1640 durante l’Unione iberica, Ceuta fu invasa dai coloni spagnoli e quando il Portogallo si guadagnò la sua indipendenza dalla Spagna nel 1640, Ceuta scelse di allearsi con la Spagna ed è tutt’ora così.
Grazie alla sua diversità naturale e riserve, la Spagna è certificata patrimonio dell’UNESCO e si colloca al secondo posto nella classifica delle destinazioni turistiche mondiali.
La Spagna presenta innumerevoli distese naturalistiche: a partire dal Parco Naturale di Garajonay fino al deserto di Bardenas Reales, dalle montagne dei Picos de Europa fino alle pianure di Doñana, o dalle immense spiagge di sabbia dell’Andalusia fino alle piccole cale delle Isole Baleari.
La Spagna si lascia dietro un’interessante e ricca storia che ha lasciato in eredità tradizioni, capolavori d’arte e monumenti, infatti i popoli che hanno abitato la Spagna migliaia di anni fa hanno lasciato le loro testimonianze nelle grotte con la pittura, come quelle di Altamira.
Nell’antichità la Spagna era il punto d’incontro tra il mondo latino-europeo e arabo-musulmano e ancora oggi, questa influenza è ancora visibile. La regione dell’Andalusia (ai tempi Al Andalus, antico nome arabo), è stata per ottocento anni il centro occidentale della cultura araba e islamica quando si trovava sotto il controllo dei mori.
Le grandi influenze arabeggianti rimangono ancora oggi, negli edifici, nel cibo, nell’arte e nella musica. Cordoba, per esempio, conserva molti siti islamici come la Grande Moschea, chiamata Mezquita.
La Spagna è uno dei paesi più richiesti per una vacanza, grazie all’unicità dei suoi paesaggi e alla sua ricchezza culturale e storica.
Non è facile stilare una lista di città più belle della Spagna, perchè ogni angolo è unico per la sua bellezza e stile di vita, di cui è facile innamorarsi, ma in questo blog ne citeremo qualcuna:
Madrid, è la capitale della Spagna, la città della Movida ed è un riassunto di tutte le sue bellezze. Ospita i musei più famosi del paese e se ami l’arte puoi sicuramente fare una tappa al Museo del Prado o il Reina Sofia, ma anche il Palazzo Reale e alcune piazze come la Plaza Mayor. Fu Filippo II d’Asburgo a renderla così elegante e raffinata.
Barcellona, è la città che non dorme mai e nonostante l’affollamento di macchine, resta una delle città più interessanti, dove è facile innamorarsene e rimanere senza avere mai la voglia di ripartire. A Barcellona puoi visitare capolavori architettonici come il Parc Guell di Gaudì, la Sagrada Familia, la Casa Milà e la Casa Batllò.
La sua serenità e voglia di vivere che si respira nell’aria è apprezzata da tutti, permettendo ai catalani di vivere in tranquillità la vita lungo le strade e le piazze del Barrio Gotico senza trascurare i bar per godersi una bella sangria.
Pamplona, è la capitale della regione della Navarra, il luogo che festeggia la corsa dei tori più famosa che si svolge durante la Festa di San Fermín, dove sei tori e quattro buoi vengono lasciati liberi all’interno della città.
Per chi però non vuole mettere a rischio la propria vita, Pamplona non è solo la citta dei tori, ma ha un meraviglioso centro storico con chiese antiche e musei, tra cui il famoso museo di Navarra, che vanta una grande collezione di opere, mosaici romani e quadri delle leggende spagnole.
Tutto questo senza dimenticare le meravigliose Isole Canarie e Isole Baleari, dei veri e propri piccoli paradisi, con spiagge bianche e acque cristalline che hanno reso queste località capitali del divertimento: Fuerteventura, Gran Canaria, Maiorca, Ibiza, Formentera e La Palma.
La Spagna è troppo grande per essere visitata una volta sola, soprattutto se si vuole fare un tour enogastronomico!
La gastronomia spagnola vanta una fama mondiale e molti dei suoi piatti sono diffusi in tutto il mondo.
Si tratta di una cucina variegata, che include piatti e ricette che provengono da diverse zone e culture nel mondo, infatti, ciò che rende storica la cucina spagnola è che nel Cinquecento fu la prima a utilizzare ingredienti provenienti dalle Americhe, come la patata, il cacao, il pomodoro o il mais, mettendola al primo posto e dandogli la possibilità di migliorare nel corso dei secoli e sfruttare questi ingredienti sia nelle cucine casalinghe che nella ristorazione con tanta passione e creatività.
La cucina spagnola si differenzia dalle regioni affacciate sul mare che mangiano principalmente piatti a base di pesce, tra cui polpi, aragoste, cozze, acciughe e tonni e dalla cucina delle regioni interne, che sono piatti basati essenzialmente sulla carne, tra cui i maiali neri iberici di Extremadura, classificati come i migliori maiali del mondo, o il manzo tenero di Ávila.
La Spagna è famosa in tutto il mondo per alcuni dei suoi piatti, come la tortilla de patatas, la crema catalana, la paella e il gazpacho, ma anche per la loro cucina mediterranea. Grazie al clima favorevole e al sole, la qualità delle materie prime è immensa e i sapori sono più intensi: l’olio d’oliva, la frutta, le arance, i limoni, i pomodori etc..